IL DUBBIO DELLA FEDE E LINCERTEZZA DELLA RAGIONE

Il dubbio della fede e lincertezza della ragione by Andrea Tasselli


Author by: Andrea Tasselli

File Name: il-dubbio-della-fede-e-lincertezza-della-ragione.pdf

Published:

Genres: Fiction & Literature

Attachment:
Read and Download Il Dubbio Della Fede E Lincertezza Della Ragione PDF File


Description:
La nostra epoca è segnata da un paradosso concettuale di ampie proporzioni: da un lato la scienza e la tecnica dominano incontrastate il progresso dell’umanità, dall’altro, invece, la religione e la superstizione illuminano - o illudono, dipende dai punti di vista - la vita della stragrande maggioranza delle persone. Fede e ragione, in questo contesto, lottano quotidianamente contro i propri limiti concettuali dettati da questioni poco dibattute, ma al contempo di forte impatto culturale.
Sembra che le strade percorse da questi pilastri della natura umana, inoltre, non siano destinate in alcun modo a convergere nella solita traiettoria, rischiando di far crollare le loro fondamenta nel baratro dell’incertezza. La scienza, a quanto pare, gioca un ruolo di innegabile superiorità, determinato dalla propria manifestazione nella tecnologia (se le macchine si muovono, significa che le leggi del moto approssimano molto bene la realtà), ma deve fare i conti con l’indeterminazione, con il caos e con la relatività di spazio e tempo. D’altro canto, la religione, suffragata anche dalla fede dei credenti, propone inesorabilmente le proprie verità senza manifestare il benché minimo dubbio. Anche in questo caso, però, i problemi ci sono e sono ancora più evidenti: ogni giorno le nuove scoperte scientifiche fanno assumere un ruolo sempre più marginale all’essere umano, che, nel contesto cosmico,La nostra epoca è segnata da un paradosso concettuale di ampie proporzioni: da un lato la scienza e la tecnica dominano incontrastate il progresso dell’umanità, dall’altro, invece, la religione e la superstizione illuminano - o illudono, dipende dai punti di vista - la vita della stragrande maggioranza delle persone. Fede e ragione, in questo contesto, lottano quotidianamente contro i propri limiti concettuali dettati da questioni poco dibattute, ma al contempo di forte impatto culturale.
Sembra che le strade percorse da questi pilastri della natura umana, inoltre, non siano destinate in alcun modo a convergere nella solita traiettoria, rischiando di far crollare le loro fondamenta nel baratro dell’incertezza. La scienza, a quanto pare, gioca un ruolo di innegabile superiorità, determinato dalla propria manifestazione nella tecnologia (se le macchine si muovono, significa che le leggi del moto approssimano molto bene la realtà), ma deve fare i conti con l’indeterminazione, con il caos e con la relatività di spazio e tempo. D’altro canto, la religione, suffragata anche dalla fede dei credenti, propone inesorabilmente le proprie verità senza manifestare il benché minimo dubbio. Anche in questo caso, però, i problemi ci sono e sono ancora più evidenti: ogni giorno le nuove scoperte scientifiche fanno assumere un ruolo sempre più marginale all’essere umano, che, nel contesto cosmico, sembra essere solo una piccola parentesi circoscritta in un Universo che si evolve indipendente dalla sua presenza. In virtù di queste considerazioni, lo scopo di questo libro è quello di gettare luce sulle fragilità di scienza e religione, cercando dei parametri perlopiù oggettivi su cui costruire un punto di vista razionale. In fondo, l’aspirazione dell’autore, non è quella di proporre ancora nuove certezze, ma piuttosto quella di istillare nella mente di chi legge alcuni dubbi; sperando, attraverso le domande, di generare nuove, meravigliose prospettive. sembra essere solo una piccola parentesi circoscritta in un Universo che si evolve indipendente dalla sua presenza. In virtù di queste considerLa nostra epoca è segnata da un paradosso concettuale di ampie proporzioni: da un lato la scienza e la tecnica dominano incontrastate il progresso dell’umanità, dall’altro, invece, la religione e la superstizione illuminano - o illudono, dipende dai punti di vista - la vita della stragrande maggioranza delle persone. Fede e ragione, in questo contesto, lottano quotidianamente contro i propri limiti concettuali dettati da questioni poco dibattute, ma al contempo di forte [...]

>>> READ PDF FILE <<<

Related KindleBooks from Il dubbio della fede e lincertezza della ragione:

29 Comments Comment
  • Jenny Martins

    Finally I get this Kindlebooks, The narrator's voice is super relaxing. thanks for all these kindle I can get now!

    Like · Reply · · 1 day ago
  • Lisa Doran

    I like this very much! Has very good points.

    Like · Reply · · 1 day ago
  • Markus Jensen

    I did not think that this would work, my best friend showed me this website, and it does! I get my most wanted Audio eBook

    Like · Reply · · 2 day ago
  • Martin Borton

    I appreciate books like these. To have the possibility of success at your fingertips and understand how is the key. I have taken notes and will practice this lifestyle. Positive brings positive, and negative invites negative. A good read I recommend it for all ages.

    Like · Reply · · 3 day ago
  • Tina Milan

    It's very easy to get quality Kindlebooks of pdf file.

    Like · Reply · · 3 day ago
  • Jim Letland

    this kindles download is success ....

    Like · Reply · · 5 day ago
  • Lukasz Czaru

    so many fake sites. this is the first one which worked! Many thanks

    Like · Reply · · 6 day ago
  • Georgina Kalafikis

    wtffff i do not understand this!

    Like · Reply · · 8 day ago
    • Martin Borton

      Just select your click then download button, and sign up to start downloading or the play ebook. It's free for 30 days trial!.

      Like · Reply · · 8 day ago